Donna Marianna torna.
ʺSe interrogate uno storico, o buoni ed amabili lettori, vi risponderà che la tomba della bella Parthenope è sullʹaltura di S. Giovanni Maggiore, dove, allora, il mare lambiva il piede della montagnola. Un altro vi dirà che la tomba di Parthenope è sullʹaltura di SantʹAniello, verso la campagna, sotto Capodimonte. Ebbene io vi dico che non è vero.
castello del carmine torna
Nel 1302 Carlo II d’Angiò donò alla città di Napoli un suolo all’esterno delle mura orientali in località detta Moricino per tenervi mercato due volte a settimana. L’area fu delimitata da una strada lastricata che ne fissò i limiti affinché non potesse essere occupata con fabbricati.
S. Maria di Loreto
Il Santa Maria di Loreto è, dunque, il primo Orfanotrofio a nascere e sino al 1565, quando saranno aperti i Conservatori femminili dell’Annunziata e di Sant’Eligio, accoglierà sia maschi che femmine, per quanto nettamente separati all’interno della struttura.
Piazza Mercato
La piazza del Mercato è divenuta celebre per essere stata il teatro dei grandi avvenimenti della città, la morte di Corradino, la rivolta popolare di Masaniello, la repressione dei moti del 1799.
Guide touristique de l’ environnement de la ville de Naples.
(version française) Le guide touristique de Naples, conçu en cohérence et complémentarité avec les programmes scolaires a le but de valoriser les lieux de mémoire de son propre quartier et pour intéresser les jeunes à l’histoire de leur propre passé ou du passé local. (by Francesco Petrone)
Napoli – Portici
Alle ore 10 del 3 ottobre del 1839, alla presenza del re Ferdinando II di Borbone e delle più alte cariche del Regno vi fu la partenza del primo treno della strada ferrata Napoli-Portici. Il percorso venne compiuto in nove minuti e mezzo tra ali di gente stupita e festante. La locomotiva che trainava il treno era stata battezzata “Vesuvio”.