Archive del 9 Aprile 2011
Sezione Primavera: il progetto
L’I.C.S. “Campo del Moricino” pone grande attenzione, attraverso una Offerta Formativa mirata, nella cura della crescita e della formazione globale dei minori ad esso affidati dal momento che in loro risiede la possibilità del riscatto morale e sociale del quartiere per molti aspetti degradato e abbandonato a sè stesso.
L’opera di ristrutturazione in corso presso la sede centrale Umberto I di piazza G. Pepe, 7 consente di sfruttare degli spazi (vedi scheda allegata) a favore della formazione di una sezione di prima infanzia (sezione Primavera).
I bambini che rientrano nella fascia d’età 24-36 mesi non riescono a trovare accoglienza presso Istituzioni pubbliche per l’esiguità dell’ offerta. Quattro sono infatti gli Asili Nido pubblici attualmente funzionanti nel territorio della Municipalità 2 su una popolazione di 91.536 abitanti residenti di cui 4714 al di sotto dei cinque anni; di questi 1468 risiedono nel quartiere Mercato Pendino. Gli adulti in situazione lavorativa dipendente o in altra posizione subordinata ammontano a 16.130 unità (i dati si riferiscono all’ultimo Censimento del 2001).