foto del mese: ottobre 2013
Spazi urbani: la stazione metro Toledo di Napoli
Il sito del Daily Telegraph di Londra dedica un reportage fotografico alle stazioni della metro più affascinanti d’Europa. Tra le ventidue segnalate, la palma della più bella è assegnata alla fermata Toledo di Napoli, inaugurata lo scorso 12 aprile.
La stazione Toledo, situata nel quartiere San Giuseppe, è stata progettata dall’architetto catalano Óscar Tusquets Blanca. I lavori per la realizzazione di questa fermata erano stati più volte rallentati a causa del ritrovamento di elementi archeologici risalenti a diverse epoche storiche (nella zona sotterranea sono stati addirittura scovati frammenti ceramici riferibili al Neolitico) e per problemi logistici legati alla presenza della falda acquifera sottostante.
I ritardi accumulati nel tempo non hanno, tuttavia, compromesso la bellezza di questo gioiello dell’urbanistica: i due grandi mosaici dell’artista William Kentridge, le scale mobili illuminate dall’interno, l’elegante gioco di colori e la suggestiva galleria del mare di Bob Wilson rendono questa struttura unica. Nella classifica presentata dal Telegraph troviamo anche una seconda stazione del capoluogo partenopeo: si tratta della fermata Materdei, presente nell’omonimo storico rione, progettata da Alessandro Mendini e inaugurata nel 2003.
Il premio, giunto ormai alla sua decima edizione, è un riconoscimento internazionale, attribuito a progetti realizzati nell’anno precedente, che abbiano caratteristiche di grande innovazione nel campo del design e dell’architettura a livello mondiale e viene assegnato da una giuria internazionale al committente al progettista e al realizzatore.
È stata Anna Donati, in rappresentanza del Sindaco de Magistris, assieme al Presidente di Metropolitana Giannegidio Silva a ritirare a Londra il prestigioso premio internazionale” Emirates leaf international award 2013 ” attribuito alla stazione Toledo per la sezione delle infrastrutture di trasporto del ” Public builing of the year “. Il premio è stato consegnato da Marco Guarneri della giuria internazionale di Laef Award alla presenza del progettista, l’architetto catalano Oscar Tusquet Blanca.
Le altre Stazioni
La seconda stazione segnalata dal sito d’informazione britannico è la fermata Komsomolskaya della monumentale e grandiosa metro di Mosca (l’intero complesso è formato da 182 stazioni e quasi 300 chilometri di binari). Ciò che colpisce di più è la grande sala interna stuccata con soffitti ornati da mosaici dedicati ai grandi eroi militari della storia russa tra cui Pietro il Grande, Dmitry Donskoy e Aleksandr Suvorov. Sul gradino più basso del podio la stazione Solna di Stoccolma: celebre per il suo «soffitto rosso cavernoso che sembra cedere sulla pensilina», presenta sulle pareti le immagini di una foresta di abeti lunga un chilometro. Seguono la stazione di Westminster della famosa Tube di Londra, inaugurata nel lontano 1868 e che oggi è dotata di un’architettura che è una «combinazione austera di cemento e acciaio», l’artistica Arts et Métiers di Parigi, la caratteristica Westfriedhof di Monaco (le pareti della stazione – come ricorda Wikipedia – non sono state levigate e ricordano una grotta) e la singolare Bockenheimer Warte di Francoforte. Chiudono la top ten l’affascinante stazione Mayakovskayadella metro di Mosca, la suggestiva fermata Olaiasdi Lisbona e la classicheggiante Avtovodi San Pietroburgo.
dal Corriere della Sera (corriere.it): Le stazioni della metro più belle d’Europa