Archive del 13 Settembre 2014
Inaugurata la Scuola dell’Infanzia S. Eligio
Mercoledì 10 settembre alle ore 9.30 è stata inaugurata la nuova sede della scuola dell’Infanzia “Sant’Eligio” a piazza Mercato. Ristrutturata dal Comune di Napoli la nuova sede è ubicata nel monumentale complesso Sant’Eligio a piazza Sant’Eligio 7.
Dopo la chiusura della scuola comunale dell’infanzia per diversi anni i bambini del Mercato si sono dovuti spostare nelle scuole vicine. Nell’anno scolastico 2013/2014 l’istituto comprensivo Campo del Moricino aveva istituito, per i piccoli allievi del territorio, una sezione statale. In attesa del completamento dei lavori la sezione era stata ospitata presso l’Istituto delle Suore Angeliche di San Paolo.
All’inaugurazione erano presenti con il dott. Carmine Negro, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Campo del Moricino”, l’assessore all’Educazione del Comune di Napoli dottoressa Annamaria Palmieri, l’ingegnere Maurizio Barbano Servizio PRM Edifici Scolastici del Comune di Napoli e per l’impresa che ha ristrutturato l’edificio scolastico il signor Antonio Fabozzi.
Lungo la scala monumentale dell’edifico alcuni allievi dell’indirizzo musicale Metron_Nomos hanno allietato i presenti con brani musicali.
Per il dirigente scolastico Carmine Negro «questo spazio educativo è un investimento sul futuro di un territorio che ha bisogno di crescere e svilupparsi». Per l’assessore Palmieri «l’apertura della sezione di infanzia a Sant’Eligio, in una delle zone più complesse della città, il Mercato di cui poco si parla, è un segnale forte di positiva collaborazione tra scuola e amministrazione comunale per vincere il disagio con l’educazione alla bellezza, destinando ai più piccoli e alla loro crescita i luoghi più belli del nostro patrimonio monumentale spesso vilipeso».