Archive del 29 Ottobre 2014
Moricino Musica alla Primaria: Coro S. Maria di Loreto
Il nostro Istituto è stato inserito tra le scuole che sperimentano un percorso di pratica musicale nella Scuola Primaria (Decreto ministeriale n. 8 del 31 gennaio 2011).
Per l’anno scolastico 2014/15 è prevista, oltre allo studio di alcuni strumenti (Pianoforte, Flauto, Violino e Chitarra) per le classi terze, quarte e quinte delle tre sedi della Scuola Primaria, l’attivazione dell’attività Coro del Moricino per gli alunni della Scuola dell’Infanzia (5 anni) e della Scuola Primaria classi prime e seconde. Per accedere ai vari corsi bisogna richiedere la partecipazione alle prove attitudinali ed essere inseriti in una graduatoria di merito. In questo anno scolastico l’attività del Coro si svolgerà nella sede Umberto I ed è rivolto principalmente, anche se non in modo esclusivo, agli alunni del plesso.
Anno Scolastico 2014/2015: Anno della Condivisione
Anno Scolastico 2014_15 Anno della Condivisione_Il termine condivisione deriva dal verbo “Condividere” ed è composto dalla preposizione semplice con e dal verbo dividere, costituito, a sua volta, dalla particella “dis” che vale come separazione e dal verbo “vidēre” vedere, ovvero “vedere separato”.
Una parola in partenza negativa, con l’aggiunta di un prefisso, diventa positiva e propositiva. Perché, si sa, nella vita è il modo in cui si guardano le cose che ne può cambiare del tutto la prospettiva.
Dividere significa separare, disunire, ma dividere qualcosa con qualcuno, significa offrire un altro modo di vedere, un altro punto di vista, regalare un pezzettino di noi stessi all’altro, voler fare un tratto di strada insieme, prendere parte della vita dell’altro.
Condividere è la strada per sentirsi meno soli. In un mondo sempre più individualista, significa partecipare all’esperienza di chi ci sta accanto.