Archivio di Novembre 2014
POF 2015
In rete nella sezione dedicata del sito il POF (Piano dell’Offerta Formativa) per l’anno scolastico 2014/2015.
Certificazione Trinity: Grado 3 – Grado 5
Per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado del plesso Ada Negri dal 15 dicembre 2014.
La Voce del Moricino_News Online
Il giornalino scolastico è un’attività che affascina tutti, alunni e insegnanti. È un’esperienza molto bella perché è un lavoro di gruppo e, oltre a essere molto educativo, stimola la creatività e fa venir fuori lati del carattere di ognuno di noi.
Forum delle Culture – Andreuccio da Perugia a piazza Mercato
“L’Istituto Comprensivo Statale “Campo del Moricino” è lieto di invitare gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Corradino di Svevia” e le loro famiglie agli eventi conclusivi del progetto “Andreuccio da Perugia“, realizzato dalla Scuola in collaborazione con l’Associazione Culturale SMARTLeT, nell’ambito del Forum Universale delle Culture.
Il 3 dicembre alle 14.30 inizierà da Piazza Mercato la passeggiata letteraria “Andreuccio da Perugia: la storia”. I ragazzi della scuola che hanno partecipato al progetto saranno le guide d’eccezione per la comunità scolastica, e per tutti i cittadini che vorranno partecipare, della passeggiata letteraria attraverso i luoghi della novella del Decameron di Giovanni Boccaccio.
Il 5 dicembre alle ore 15, nella Sala Conferenze della Scuola “Corradino di Svevia” si terrà la manifestazione conclusiva del progetto. Alla presenza delle Istituzioni e dei rappresentanti del Forum delle Culture, i ragazzi, i docenti e gli esperti SMARTLeT illustreranno il progetto, animando il dibattito “Letteratura e Territorio”. Sarà anche l’occasione per presentare l’opuscolo con l’originale riscrittura della novella da parte degli alunni e del racconto video realizzato dagli alunni.
Educazione Motoria. Plesso Umberto I
Da martedì 2 dicembre 2014 presso la palestra del Plesso Umberto I.
Sportelli di Accoglienza e Ascolto “Campo del Moricino”
L’I.C.S. “Campo del Moricino” comunica l’apertura di Centri di Accoglienza Ascolto nei vari plessi dell’Istituto curati dagli Psicologi de “Il Laboratorio Sociale”. L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è quello di avvicinare la comunità scolastica al mondo della psicologia, ad una psicologia che promuove stili di vita volti allo sviluppo delle risorse degli individui e dei contesti relazionali nei quali essi si muovono e vivono.
A.S. 2014/2015. Domande di messa a disposizione per eventuale supplenza a t.d.
Termine ultimo è fissato per le ore 14.00 del 05/12/2014.
Andreuccio da Perugia (spot)
Nell’ambito del Forum delle Culture di Napoli viene presentarto il 5 dicembre 2014 alle ore 15.00 nella Sala Corradino di Svevia di piazza S. Eligio, 106 Napoli la giornata conclusiva del progetto “Andreuccio da Perugia”. Un percorso letterario nella Napoli di Giovanni Boccaccio che si è sviluppato tra lezioni interattive, passeggiate letterarie e videoracconti.
Convegno APPRENDI-MENTI Scuola Secondaria
Nell’ambito de “La settimana del benessere psicologico in Campania – Scuole Amiche del Benessere Psicologico” si è svolto nella Sala “Corradino di Svevia” lunedì 17 novembre 2014 alle ore 11.00 il convegno “APPRENDI-MENTI Come e cosa prende la mente” a cura degli psicologi del LABORATORIO SOCIALE” di Corso Lucci 109 Napoli, tel. 081-19565793.
L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è quello di avvicinare i cittadini al mondo della psicologia, ad una psicologia che promuove stili di vita volti allo sviluppo delle risorse degli individui e dei contesti relazionali nei quali essi si muovono e vivono.
Quest’anno in particolare si sta investendo molto su questa iniziativa poiché il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la proposta di Legge ad iniziativa popolare per l’istituzione di servizi di psicologia del territorio, Legge Regionale n° 9 del 3 agosto 2013 “Istituzione del Servizio di Psicologia del Territorio della Regione Campania”, pubblicata sul BURC n° 44 del 12 agosto 2013.
Il convegno ha affrontato con interventi interdisciplinari e dei diversi attori scolastici le tematiche dell’apprendimento e la prevenzione e trattamento delle difficoltà nell’acquisizione e utilizzazione della lettura, della scrittura e del calcolo e delle difficoltà nel relazionarsi all’altro.
Locandina della manifestazione
Convegno Apprendi-Menti Secondaria