Archive del 2 Maggio 2016
foto del mese: maggio 2016
Carlo di Borbone, figlio di Filippo V Re di Spagna e di Elisabetta Farnese, dall’età di quattordici anni è Duca di Parma e Piacenza con il nome di Carlo I , e a diciotto anni viene inviato a conquistare il regno di Napoli con un esercito di quarantamila uomini. Il 10 maggio 1734 entrò trionfante nella città di Napoli rendendola capitale di uno Stato tornato ad essere sovrano e indipendente, che sarà prosperoso e regalerà al mondo intero grandissimi capolavori.
Incontro con la Musica: Luca Signorini Primo Violoncello del San Carlo
È stato Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica della Rai, dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Il Teatro di San Carlo di Napoli gli ha offerto, per “chiara fama”, il posto di Primo Violoncello. Ha collaborato con la Cattedra di Musicologia della Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli “Federico II”, dove, presso il Corso di Laurea in Lettere Moderne, ha tenuto seminari e conferenze su vari argomenti musicali. È ideatore del progetto Decamerone in musica rappresentato al Museo Madre di Napoli. Per violoncello solo è anche il titolo del suo romanzo pubblicato da Aracne Editrice.
http://quartettodelsancarlo.com/luca-signorini/
http://www.pagemus.it/i-docenti/luca-signorini-violoncello.html
http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854817425
L’incontro nella Sala “Corradino di Svevia” è stato un momento magico per gli alunni dell’indirizzo musicale del nostro Istituto affascinati dall’esperienza e dalla musica di Luca Signorini.
Intervista al Corriere del Mezzogiorno in cui il Maestro Luca signorini ha parlato dell’incontro avuto con i nostri studenti.