Archive del 15 Novembre 2017
Mecos
Il corpo è il mezzo che ci consente agire nel mondo, di entrare in contatto con gli altri e con la realtà circostante.
Il corpo funziona come “interfaccia” tra la realtà interiore dell’uomo e la realtà esterna che lo circonda.
Il corpo ci presenta al mondo; è la nostra immagine primaria che precede l’espressione di sé, il personale modo di essere, l’identità unica e irripetibile di ogni individuo.
Le prime impressioni che riceviamo da una persona sono trasmesse dalla sua corporeità. Il corpo trasmette molteplici messaggi, rappresenta una fonte continua di flussi comunicativi.
Un corpo comunica attraverso un linguaggio fatto di posture, gesti, attitudini, movimenti, tensioni, dolori. In questa prospettiva si tratta in realtà di educare la persona in tutto il suo essere all’ascolto dei messaggi corporei unici e irripetibili, di permetterle di imparare qualcosa su se stessa e di scoprire la propria forza. L’essere umano esprime la sua unità psicofisica non solo attraverso le forme pensiero ma anche per mezzo di un corpo che il pensiero stesso “abita” e modella.
Il corpo necessita di uno spazio e richiama lo spazio. A piazza Mercato lo spazio è stato da sempre vilipeso dalle scelte urbanistiche, dalla gestione ordinaria, dalla relazione con i corpi che lo abitano.
Il percorso MECOS progettato per la Scuola Primaria S. Eligio, che inizia nell’anno scolastico 2016/2017 con le due classi prime a tempo pieno, intende lavorare sul corpo e le sue relazioni primarie, la mente e lo spazio, attraverso la danza.
Anno Scolastico 2017/2018
Inizio attività 21/11/2017
Precorso Formativo Mecos. Inizio attività
La Scuola Primaria “S. Eligio” continua nell’A.S. 2017/2018 il percorso formativo MECOS (la Mente, il Corpo e lo Spazio) con due classi prime e due seconde, a tempo pieno, dal 21.11.2017.
La tematica “Corpo e corporeità”, da sempre presente nel piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, ci dice che il corpo è il mezzo che ci consente di agire nel mondo, di entrare in contatto con gli altri e con la realtà circostante.