Archive del 22 Marzo 2019
MAM 2019
A piazza Mercato la musica viene da lontano: nel 1535 qui fu fondato il primo Conservatorio della città denominato S. Maria di Loreto. Questa rassegna vuole idealmente collegarsi alle radici, sapendo che Napoli è una città dipinta di suoni.
Con l’intento di valorizzare il lavoro dei giovani musicisti e degli studenti di strumento delle scuole medie, dei licei musicali e dei conservatori, la rassegna MAM, giunta alla sua sesta edizione, presenta quest’anno una nuova articolazione degli eventi.
Questa edizione ha come tema:
“Domenico Cimarosa (1749 -1801) figliolo di Santa Maria di Loreto
nel 270° anniversario della nascita”
Propone lo svolgimento di tre concerti da camera nei giovedì di marzo (28) e aprile (4 – 11 aprile) presso la sala Corradino di Svevia di piazza Sant’Eligio. Ogni concerto avrà in programma brani eseguiti da ragazzi e giovani musicisti provenienti da varie istituzioni di diversi ordini e grado, dalle scuole medie ad indirizzo musicale, ai Licei musicali, fino ai Conservatori, seguendo l’idea di un curricolo verticale degli studi e della formazione musicale.
Durante i concerti verrà richiamata alla memoria la grande tradizione della musica di Napoli, sono previsti interventi di ospiti e un omaggio a Domenico Cimarosa musicista legato al Conservatorio di Santa Maria di Loreto per gli anni di formazione e l’attività di insegnamento.