Archivio di Aprile 2019
Corso di Lingua Italiana (L2 – per alunni stranieri)
La presenza di alunni con cittadinanza non italiana ha assunto da tempo le caratteristiche di un fenomeno strutturale, che la scuola deve affrontare nella sua complessità, con esperienze di innovazione. Tenuto conto della rilevanza di tale fenomeno, e ai fini di una proficua integrazione dei minori interessati, dovrà essere posta particolare attenzione a tutta la complessa problematica che caratterizza la scolarizzazione di tali alunni.
L’Istituto Comprensivo Statale “Campo del Moricino”, ha programmato per gli alunni stranieri un corso di lingua italiana (L2) di 20 ore per gli alunni della scuola primaria ed un corso di 20 ore per gli alunni della scuola secondaria tenuto dal dott. Simone Cavallo, presso il laboratorio di lingua “Matilde Serao” di piazza G. Pepe, 7 . In rete lo schema-orario delle attività.
Giornate della Scienza
Quest’anno le giornate dedicate alle scienze, IV edizione, si terranno presso il nostro Istituto, plesso Corradino di Svevia, dal 13 maggio al 17 maggio.
foto del mese: aprile 2019
La mostra “Caravaggio a Napoli“, dal 12 aprile al Museo di Capodimonte, intende approfondire il periodo napoletano del pittore e l’eredità lasciata nella città partenopea. Quella di Caravaggio fu una presenza fondamentale per lo sviluppo della poetica barocca e la diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa. Caravaggio visse a Napoli per complessivi 18 mesi tra il 1606 e il 1610. Un soggiorno fondamentale per la sua vita e le sue opere, di sicuro un periodo meno noto di quello trascorso a Roma.
La mostra si propone di mettere a confronto sei opere del Merisi tutte eseguite a Napoli, provenienti dai Musei italiani e internazionali, tra cui prestiti straordinari quali La Flagellazione del Musée des Beaux-Arts di Rouen, assente da oltre trent’anni dal circuito espositivo, e il Salomé con la testa del Battista proveniente dal National Gallery, Londra
Sala Corradino: Mostra “MatematicArte”
La matematica e l’arte possono essere considerate una coppia indissolubile. E’ presente, infatti, una forte relazione fra il mondo dell’arte figurativa e il mondo della matematica. Entrambe sono creazioni dell’uomo che hanno alla base la fantasia e un linguaggio rigoroso. E’ proprio questo rigore che si è voluto analizzare nel corso su Matematica e Arte tenuto per i ragazzi delle classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto sotto la guida della prof.ssa Carmen Iorio, docente di Arte e Immagine e la prof.ssa Lina Medugno, docente di Scienze Matematiche.
Maggio Al Mercato 2019
Anche quest’anno la nostra Scuola partecipa al Maggio dei Monumenti con l’attività Maggio Al Mercato.
Per il nostro Istituto si tratta di sottolineare quel vincolo forte che ci lega al territorio in cui operiamo.
Docenti e genitori sono invitati a partecipare a questa manifestazione importante per riappropriarsi del proprio territorio e della storia che custodisce.
In allegato il programma del Maggio al Mercato 2019.
Scuola Primaria: Prove Invalsi
La somministrazione delle Prove INVALSI di Inglese nelle classi quinte della Scuola Primaria si svolgerà il 3 maggio 2019 .
La somministrazione delle Prove INVALSI di Italiano nelle classi seconde e quinte della Scuola Primaria si svolgerà il 06 maggio 2019 e quella di Matematica il giorno 07 maggio 2019.
In rete le modalità di svolgimento delle prove nelle tre sedi di scuola Primaria del nostro Istituto.
Pasqua 2019: Auguri
La leggenda dei nidi
Molto, molto tempo fa, gli uccellini non avevano il nido, volavano tutto il giorno e, quando scendeva la sera, si posavano su un, ramo o su un sasso, e là dormivano. La pioggia e il vento li bagnavano e il freddo li gelava.
Certificazione Trinity: Sessione Esami Maggio 2019
Gli esami per la certificazione Trinity per l’anno scolastico 2018 – 2019 si svolgeranno lunedì 13 maggio 2019 nella Sala Eleonora Pimentel Fonseca di piazza G. Pepe, 7.
Docente responsabile prof.ssa Antonella Parisi.
I candidati esterni e con una età maggiore di 16 anni devono munirsi di carta di identità.
Tutti i candidati devono presentarsi almeno 15 minuti prima della prova d’esame.
P.S. Per evitare errori sulla certificazione i sigg. Docenti dei corsi Trinity sono invitati a controllare i nomi e i cognomi degli alunni dei propri corsi e comunicare con urgenza eventuali errori di trascrizione.
In allegato il calendario con le date, gli orari e la sede degli esami (Trinity – Timetable Moricino’s – Report 2019)
M∆M Musica Al Mercato 2019 Programma del giorno 11 Aprile 2019
A piazza Mercato la musica viene da lontano:nel 1535 qui fu fondato il primo Conservatorio della cittàdenominato S. Maria di Loreto. Questa rassegna vuole idealmente collegarsi alle radici, sapendo che Napoliè una città dipinta di suoni.
Questa edizione ha come tema:
“Domenico Cimarosa (1749 -1801) figliolo di Santa Maria di Loreto
nel 270° anniversario della nascita”
In allegato il Programma dell’incontro del 04 aprile 2019 che prevede i seguenti interventi:
In allegato il Programma dell’incontro del 04 aprile 2019 che prevede i seguenti interventi:
IC “Campo del Moricino”
ICS “Silio Italico”
Liceo musicale “Margherita di Savoia”
Conservatorio “S. Pietro a Maiello” di Napoli”
M∆M Musica Al Mercato 2019 Programma del 04 Aprile 2019
A piazza Mercato la musica viene da lontano: nel 1535 qui fu fondato il primo Conservatorio della città denominato S. Maria di Loreto. Questa rassegna vuole idealmente collegarsi alle radici, sapendo che Napoli è una città dipinta di suoni.
Con l’intento di valorizzare il lavoro dei giovani musicisti e degli studenti di strumento delle scuole medie, dei licei musicali e dei conservatori, la rassegna MAM, giunta alla sua sesta edizione, presenta quest’anno una nuova articolazione degli eventi.
Questa edizione ha come tema:
“Domenico Cimarosa (1749 -1801) figliolo di Santa Maria di Loreto
nel 270° anniversario della nascita”
In allegato il Programma dell’incontro del 04 aprile 2019 che prevede i seguenti interventi:
IC “Campo del Moricino”
ICS “Nicolini-Di Giacomo”
ICS “Silio Italico”
Liceo musicale “Margherita di Savoia”
Conservatorio “G. Martucci” di Salerno
Presentazione del concerto a cura di Cesare Corsi