Istituto Comprensivo Statale Campo del Moricino Istituto Comprensivo Statale Campo del Moricino
Attività della Scuola
Attività sul Territoro
Altra Progettualità
Azione F3
Prototipi

Totem Multimediali
Legalità
aedo
Scuola Viva
Moricino - Unesco
Polis Mercato
Polis Mercato II Anno

Archivio di Giugno 2019

Festa del Retirement

Dopo l’ultimo Collegio dei Docenti le varìe componenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Campo del Moricino” hanno salutato il dott. Carmine Negro nella sala “Corradino di Svevia” che dall’Anno Scolastico 2001/2002 ha diretto tale istituzione scolastica.

In rete alcune Immagini della manifestazione denominata Retirement

Snodo Formativo Moricino: Elenco Formatori e Tutor

Di seguito la Comunicazione con l’Elenco dei Formatori e dei Tutor che saranno impegnati nei vari corsi attivati presso lo Snodo Formativo Moricino a seguito Avviso Reclutamento Formatori Prot. n. 2036 / 1 06 del 24 maggio 2019 e Avviso Reclutamento Tutor Prot. n. 2037 /1 06 del 24 maggio 2019 .

foto del mese: Giugno 2019

Francesco Alessio “Le Cupole di Spago” (1997) – Ferro, corda, marmo, sabbia

L’istallazione dall’impianto monumentale ma dalle dimensioni contenute, circa 50 centimetri di diametro, determina, con pochi esili elementi, uno Spazio, caratterizza un Luogo, ci racconta.

Spazio sono le raccolte cupole di corda, intonacate all’interno, spazio sono le sottilissime grafìe del ferro che sorregge  precariamente le cupole, spazio sono i due marmi sottostanti.

È il cerchio di sabbia a identificare il luogo che delimita il ‘recinto’ entro cui si rivela l’opera.

Guardandola ci s’immagina a camminare sul fondo di sabbia, intorno alle lastre di onice traslucido, col naso per aria ad osservare il delicato equilibrio di questa struttura.

Dalla sensazione dello spazio fisico, reale, in breve s’arriva ad uno spazio mentale, intimo e crepuscolare. I fili di ferro sono, in realtà, la traduzione scultorea del disegno, dove ogni linea conserva i graffi dell’inchiostro sbavato sul foglio o, addirittura, porta ancora ‘addosso’ il pennino che l’ha disegnata. Ogni cupoletta ha una eco con sonorità diverse che, immaginiamo, si diffondano in tutte le direzioni, come fossero ‘voci’ di campane che ondeggiano nello spazio. Sotto le cupole c’è protezione perché queste, candide, raccolgono e conservano tutt’intorno i nostri sguardi e da qualunque punto le si osservi, ci appaiono sempre differentemente orientate, come fossero elementi dotati di una strana vitalità.

Leggi il resto di questo articolo »

Snodo formativo Moricino – Domande presentate

In allegato l’elenco dei docenti che hanno presentato domanda come Formatori e come Tutor relativamente all’Avviso Reclutamento Formatori Prot. n. 2036 / 1 06 del 24 maggio 2019 e all’Avviso reclutamento Tutor Prot. n. 2037 /1 06 del 24 maggio 2019.

Scuola Viva. Presentazione Corto: “Il Moricino Enigmistico e i Rebus dell’Acqua”

Venerdì 14 giugno 2019 alle ore 15.30 presso la scuola secondaria di I grado “Corradino di Svevia” di piazza S. Eligio, 106 sarà proiettato il cortometraggio “Il Moricino Enigmistico e i rebus sull’acqua” (come risparmiare acqua senza giochi di parole).

Il video, realizzato dagli alunni delle classi I C e II C della Scuola Secondaria di I grado “Corradino di Svevia,” nell’ambito del progetto di Scuola Viva, vuole essere un sentito appello volto al rispetto e al risparmio dell’acqua, preziosa fonte di vita e tema del corrente anno scolastico.

Totò e Leopardi raccontano

La città nelle sue stratificazioni ci permette di entrare tra le pieghe della sua storia facendoci riscoprire il passato, mentre le nostre vite scrivono il presente. Gli alunni coinvolti nel progetto impareranno a leggere la propria quotidianità attraverso una prospettiva diacronica, disegnata dai luoghi del quartiere Pendino e del centro storico di Napoli, e scopriranno le modalità grazie alle quali le loro storie personali si saldano a quelle di personaggi storici e letterari nella realizzazione di un cortometraggio. I personaggi principali che presteranno la loro voce al racconto saranno Totò e Leopardi.

Considerata la natura polivalente dell’iniziativa, che vede la contemporanea azione di diversi attori territoriali costituitisi in rete, il progetto mira a coinvolgere non solo la comunità scolastica, ma l’intera cittadinanza, nell’ottica della massima apertura della scuola al territorio, ovvero a tutti coloro che sono interessati alla comprensione e all’analisi di un quartiere certamente problematico, ma altrettanto ricco di stimoli provenienti dalla grande concentrazione di beni storico-artistici e di storie, reali e leggendarie, sedimentate nell’immaginario collettivo degli abitanti. È dunque compito della scuola, avamposto di cultura e legalità, aiutare i ragazzi nella ricerca e interrogazione delle fonti, nell’elaborazione di nuove strategie narrative e comunicative che consentano loro di interagire con la comunità di appartenenza, mirando alla corretta interpretazione della realtà storica e al rispetto dell’ambiente e dei beni culturali che il territorio offre

Il Video “Totò e Leopardi raccontano

Fotoracconto di alcune fasi delle Riprese

A.S. 2018/2019 Progetto: JAM – Jazz Al Mercato Concerto di Fine Anno

Il Jazz è un genere musicale che ha avuto origine a inizio del secolo scorso in America e si è sviluppato progressivamente nel resto del mondo. 

         Una delle caratteristiche principali della musica jazz è l’improvvisazione, intesa come la capacità di comporre estemporaneamente una narrazione musicale rispettando delle regole.

         Il giorno Venerdì 7 Giugno si terrà il concerto di fine anno a conclusione del percorso J. A. M. (Jazz al mercato, laboratorio di improvvisazione Jazz e chitarra moderna) presso la sala Corradino alle ore 11.00

Piazza Mercato in Corto: TOTÒ E LEOPARDI RACCONTANO

Giovedì 6 giugno 2019, presso la Scuola Secondaria di I grado “Corradino di Svevia” di piazza S. Eligio, 106 sarà proiettato il cortometraggio “Piazza Mercato in corto: Totò e Leopardi raccontano”.

Il video è stato realizzato dagli studenti insieme all’Associazione culturale SMARTLeT nell’ambito di Scuola Viva Campania. L’incontro, a cui sono invitati studenti, genitori e docenti, si terrà presso la sala “Corradino di Svevia” dalle 9:30 alle 10:30.

Totò e Leopardi raccontano Foto 1
Totò e Leopardi raccontano Foto 2

Totò e Leopardi raccontano Foto 3

Totò e Leopardi raccontano Foto 4

Totò e Leopardi raccontano Foto 5

Totò e Leopardi raccontano Foto 6

Recital “Il Paese di Acqua Felice”

Gli alunni partecipanti al modulo “Teatro a Scuola – Recital Moricino”, nell’ambito del progetto “Scuola Viva – A. S. 2018-2019”, sono lieti di invitarvi al saggio teatrale “Il paese di Acqua Felice” per il giorno 05/06/2019 alle ore 11:30 presso la Sala Corradino di Svevia di piazza S. Eligio, 106.

Tableau Vivant Foto 1
Tableau Vivant Foto 2
Tableau Vivant Foto 3
Collegati qui ...

Giugno 2019
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Percorso Formativo
Sezione Primavera
Percorso Formativo
Scuola Infanzia
Percorsi Formativi
Scuola Primaria
Percorsi Formativi
Scuola Secondaria
Certificazioni

Storia di Napoli
Strutture dell'Istituto

Sedi Istituto

Storia dell'Istituto

Amministrazione Trasparente

Giornalino on-line

Albo Sindacale

Snodo Formativo Moricino
49474
visitatori