S. Eligio

Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I grado

La Scuola Primaria Sant’Eligio, il cui colore distintivo all’interno dell’Istituto Comprensivo è il blu, è ubicata al terzo piano dello storico complesso monumentale fondato nel corso del XIII sec. dagli Angioini e composto, all’epoca, da una chiesa, da un ospedale, da un ospizio e da un banco di pegni attivo fino al 1906.
Nel corso dei secoli, l’istituzione Sant’Eligio si è radicata profondamente nella storia della città anche per la polifunzionalità che lo distingueva sul piano sociale.

Il cortile, formato da sette archi, il chiostro e la fontana sono stati soggetti a lungo restauro e riaperti al pubblico l’1 giugno 2002, alla presenza delle autorità cittadine e di un numerosissimo pubblico.

A seguito di lavori di adeguamento dolo pochi spazi sono stati restituiti per le attività didattiche che ospitano le classi della Scuola Primaria  “S. Eligio” ed un corso della Scuola Secondaria di I grado.

Dall’Anno Scolastico 2013/2014 dopo alcuni lavori di adeguamento è prevista la riapertura della Scuola dell’Infanzia chiusa da diversi anni.

L’ingresso del Plesso S. Eligio.

La Scuola Primaria Sant’Eligio è stata dotata del laboratorio di informatica e-ligio.

Presso il complesso S. Eligio l’Istituto è impegnato a recuperare la sala del Governatorato una testimonianza storico-artistica di grande rilievo.

Relazione Tecnica Sala Governatorato Occupy S_Eligio

Luglio 2024