La lingua italiana

L’italiano è una lingua romanza, diretta erede del latino, basata sul fiorentino letterario usato nel Trecento, appartenente al gruppo italico della famiglia delle lingue indoeuropee. L’italiano modello  convive anche in Italia con un gran numero di idiomi neo-romanzi e ha diverse varianti regionali, per via dell’influenza che su di esso esercitano le lingue regionali. L’italiano è lingua ufficiale dell’Italia, di San Marino, della Svizzera (insieme al tedesco, al francese e al romancio), della Città del Vaticano (insieme al latino) e del Sovrano Militare Ordine di Malta. È seconda lingua ufficiale, dopo il croato, nella Regione Istriana (Croazia) e, dopo lo sloveno, nelle città di Pirano, Isola d’Istria e Capodistria in Slovenia.
L’italiano è una delle 23 lingue ufficiali dell’Unione europea. L’italiano è inoltre diffuso in alcune aree dei paesi mediterranei e nelle comunità di origine italiana nei diversi continenti.

Scarica il file cliccando qui

Aprile 2011
« Lug   Giu »