Questionario di Autovalutazione e di Gradimento dell’Offerta Formativa dell’Istituto
Come ormai noto, a partire dall’anno scolastico 2015 tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie), sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV), da rendere pubblico sul portale del Ministero della pubblica istruzione.
La scelta di partire dall’autovalutazione sollecita ogni scuola ad interrogarsi sulla qualità del servizio offerto al fine di migliorarlo: la libertà delle scuole di compiere scelte autonome dovrebbe infatti essere sempre connessa alla responsabilità di intraprendere processi di miglioramento e di qualificazione del servizio.
In questa ottica il nostro istituto propone ai docenti, ai genitori e agli studenti di tutti gli ordini, infanzia, primaria e media, e infine al personale ATA di compilare un questionario per dare vita ad un momento di riflessione interno alla nostra scuola finalizzato ad individuare concreti percorsi di miglioramento.
Tale questionario, fatta eccezione per il personale ATA, è accessibile dal registro elettronico nuvola ed è garantito in modo assoluto l’anonimato.