Moricino – Unesco

Dall’A.S. 2016/2017 l’ICS Campo del Moricino è entrato a far parte della Rete Nazionale di scuole UNESCO “ASpNET – U.N.E.S.C.O. – Italia” con il progetto ‘’Scuola & Territorio – Moricino Web Le@rning’’

Il progetto ”Scuola & Territorio – Moricino Web Le@rning” è stato condotto quest’anno con le classi seconde della scuola media, plessi Corradino e Sant’Eligio. Le discipline coinvolte sono state di area linguistica, antropologica e storico-artistica. All’attività ha partecipato il docente Demetrio Martucci esperto di informatica e audiovisivi.

L’attività è stata avviata nel mese di febbraio e si è conclusa a giugno. L’idea progettuale è stata quella di realizzare un sito web sulla storia, l’archeologia e la storia dell’arte dei principali monumenti dell’area della piazza del Mercato di Napoli, secondo una fase cronologica che parte dal periodo greco-romano fino alle trasformazioni post-belliche. È stato costruito un itinerario culturale denominato ‘nei luoghi di piazza Mercato’ e in tale occasione è stato realizzato un documentario audio-video che ha privilegiato, quale strategia educativa per l’apprendimento, la conoscenza del territorio su cui sorge l’istituto. Lo scopo è quello di sviluppare negli allievi la coscienza della tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico e la scoperta della propria identità culturale.

Le attività del progetto ‘‘Scuola & Territorio – Moricino Web Le@rning” coordinato dalla docente Angela Palmentieri hanno previsto visite didattiche sul territorio, lavoro di ricerca, attività laboratoriali, costruzione e presentazione dell’itinerario e del sito web.

Hanno partecipato alla realizzazione del progetto gli alunni delle classi II C, II D, II E (all’incirca 60 allievi), che hanno preso parte a tutte le fasi di elaborazione dell’attività.

Per la seconda annualità, 2017/2018 è prevista l’implementazione del sito ‘Moricino Web Le@rning’ finalizzato alla raccolta e promozione dei dati della STORIA DI NAPOLI del quartiere Mercato. Il portale accompagnerà gli utenti alla scoperta del sito in maniera semplice ed intuitiva, proponendo approfondimenti in ambito storico, artistico e culturale e diventerà un valido sussidio per la didattica dell’ora di approfondimento sulla Storia napoletana che fa parte del curricolo del percorso Sepeithos. All’interno di un progetto di tipo esperienziale, agli studenti verrà chiesto di presentare quanto apprenderanno nelle diverse aree disciplinari, realizzando context a loro scelta nel prodotto multimediale finale.

Luglio 2024