ScuolaSpazioPer

Campo del Moricino: Scuola Spazio Per*

Posted on aprile 16, 2011by moricino

La “scuola“, istituzione responsabile dell’istruzione e della formazione nel contesto in cui operiamo (Napoli Piazza Mercato) è chiamata a dare soprattutto quelle particolari regole di comportamento che spesso non sono fornite e/o condivise nel gruppo familiare e nel più ampio contesto in cui è inserito il discente. Il processo formativo, un’evoluzione per stadi e per tappe, non è mai lineare, così come la comunicazione didattica non può essere considerata un processo lineare, pertanto la sua generazione di tipo intenzionale, deve dare spazio all’atto spontaneo che è espressione di creatività e di liberazione dei soggetti. Allo stesso tempo la flessibilità della programmazione curricolare garantisce la facilitazione dell’apprendimento, apprendimento inteso come processo di negoziazione che evidenzia come la competenza comunicativa diventi un elemento fondamentale della stessa competenza didattica. La negoziazione nel rapporto docente-discente, docente-famiglia, docente-docente diventa presupposto della comunicazione didattico – educativa (I percorsi formativi della Scuola Primaria Rubeolo, Aquila Reale, Pyrgos. I percorsi formativi della Scuola Secondaria Sepeithos Eurisko, Vùsciola, Gymnasium).

Lo “spazio”, luogo in cui operiamo e specchio del nostro quotidiano, evoca conoscenza costruisce senso. Lo spazio scolastico e lo spazio-quartiere che ci ospita momento importante della comunicazione educativa (L’Arte a Scuola, La Scala Colorata, Progetto Donna Marianna torna, Il Castello del Carmine torna)

La preposizione “per” specifica che si vuole agire a favore, indica la direzione, il fine che si vuole conseguire. ( Progetto “Demos Kratia” l’Indirizzo musicale Progetto metron_nomos Le Certificazioni ECDL, Trinity).

Carmine Negro

*Introduzione dell’intervento del DS Carmine Negro su invito dell’Istituto degli Innocenti di Firenze

farsilargo_programma_0

https://www.scuolaspazioper.it/ è l’indirizzo del Portale dell’Istituto