Pazzià (ΠΑΙΖΩ)
L’I.C.S. “Campo del Moricino” pone grande attenzione, attraverso una Offerta Formativa mirata, nella cura della crescita e della formazione globale dei minori ad esso affidati dal momento che in loro risiede la possibilità del riscatto morale e sociale del quartiere per molti aspetti degradato e abbandonato a sé stesso.
La sezione Primavera “Pazzià” ha iniziato le proprie attività presso il Plesso “Umberto I” lunedì 12 novembre 2007.
LINEE GUIDA ED OBIETTIVI PROGETTUALI
La Sezione Primavera “Pazzià” si pone come luogo di accoglienza, di cura, di gioco e di apprendimento per crescere e stimolare le potenzialità affettive, sociali e cognitive del bambino; la continuità educativa che si sviluppa nel passaggio dalla Sezione Primavera alla Scuola dell’Infanzia e da questa alla Scuola Primaria consente di superare le difficoltà e le differenze che genitori e bambini incontrerebbero nel passaggio da una Istituzione all’altra. Il progetto educativo tende pertanto ad accompagnare i bambini della sezione Primavera nel cammino di conquista della propria identità corporea, affettiva, cognitiva da raggiungersi attraverso:
- La costruzione di relazioni significative con i coetanei e con gli adulti
- La promozione del grado di autonomia
- Lo sviluppo di competenze
- La scoperta e la condivisione delle regole
- Lo sviluppo del senso critico
La Sezione Primavera ha la propria sede presso il Plesso Umberto I di piazza G. Pepe, 7. I locali prescelti sono ubicati al primo piano (aule e sevizi) e al piano ammezzato (terrazzo).
SPAZI INTERNI
Grandi aule luminose, esposte a mezzogiorno, dotate di ampi balconi, corridoio di passaggio, disimpegno, bagni e antibagno.
I locali: sala da letto, sala per le attività, spazio per i giochi.
SPAZI ESTERNI
Ampio terrazzo attrezzato al piano ammezzato (esposizione sud-ovest).
SERVIZIO MENSA
Per il servizio mensa sarà utilizzata la stessa Ditta esterna che opera per il Comune e fornisce i pasti (primo, secondo, contorno, frutta e panino) per gli Asili Nido e Infanzia.
ORARIO ATTIVITÀ
8:30 – 10:00 Accoglienza (gioco libero e giochi guidati in piccoli gruppi)
10:00 – 10:15 Merenda con la frutta
10:15 – 11:40 Attività ludico – educativa, psicomotricità, musica
11:40 – 12:00 Cambio e igiene personale
12:00 1° Uscita
12:00 – 12:40 Pranzo
12:40 – 13:00 Igiene personale
13:00 2° Uscita
13:00 – 14:30 Riposo
14:30 – 15:00 Gioco libero
15:00 3° Uscita