Pazzià (ΠΑΙΖΩ)

L’I.C.S. “Campo del Moricino” pone grande attenzione, attraverso una Offerta Formativa mirata, nella cura della crescita e della formazione globale dei minori ad esso affidati dal momento che in loro risiede la possibilità del riscatto morale e sociale del quartiere per molti aspetti degradato e abbandonato a sé stesso.

La sezione Primavera “Pazzià” ha iniziato le proprie attività presso il Plesso “Umberto I”  lunedì 12 novembre 2007.

LINEE GUIDA ED OBIETTIVI PROGETTUALI

La Sezione Primavera “Pazzià” si pone come luogo di accoglienza, di cura, di gioco e di apprendimento per crescere e stimolare le potenzialità affettive, sociali e cognitive del bambino; la continuità educativa che si sviluppa nel passaggio dalla Sezione Primavera alla Scuola dell’Infanzia e da questa alla Scuola Primaria consente di superare le difficoltà e le differenze che genitori e bambini incontrerebbero nel passaggio da una Istituzione all’altra. Il progetto educativo tende pertanto ad accompagnare i bambini della sezione Primavera nel cammino di conquista della propria identità corporea, affettiva, cognitiva da raggiungersi attraverso:

• La costruzione di relazioni significative con i coetanei e con gli adulti
  • La promozione del grado di autonomia
  • Lo sviluppo di competenze
  • La scoperta e la condivisione delle regole
  • Lo sviluppo del senso critico
STRUTTURA

La Sezione Primavera ha la propria sede presso il Plesso Umberto I di piazza G. Pepe, 7. I locali prescelti sono ubicati al primo piano (aule e sevizi) e al piano ammezzato (terrazzo).

SPAZI INTERNI

Grandi aule luminose, esposte a mezzogiorno, dotate di  ampi balconi, corridoio di passaggio, disimpegno, bagni e antibagno.

I locali: sala da letto, sala per le attività, spazio per i giochi.

SPAZI ESTERNI

Ampio terrazzo attrezzato al piano ammezzato (esposizione sud-ovest).
SERVIZIO MENSA

Per il servizio mensa sarà utilizzata la stessa  Ditta esterna che opera per il Comune e fornisce i pasti (primo, secondo, contorno, frutta e panino) per gli Asili Nido e Infanzia.

ORARIO ATTIVITÀ

8:30 – 10:00 Accoglienza (gioco libero e giochi guidati in piccoli gruppi)

10:00 – 10:15 Merenda con la frutta

10:15 – 11:40 Attività ludico – educativa, psicomotricità, musica