Per il terzo anno consecutivo gli alunni delle classi seconda e terza della scuola secondaria di I grado Campo del Moricino hanno partecipato al Torneo di istituto di Geometriko.
Geometriko è un gioco didattico, uno strumento per acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana — in particolare dei quadrilateri — divertendosi in modo attivo, significativo e dinamico. Quest’anno sono stati coinvolti i ragazzi dell’intero istituto per cui sono stati progettati due corsi di preparazione al torneo: uno che si è tenuto nella sede centrale Corradino di Svevia a cui hanno partecipato gli alunni delle sezioni B, C, D ed E e l’altro al Plesso Ada Negri per le sezioni G ed H.
I corsi sono stati realizzati dalle docenti di Matematica, Maria Lombardi e Rosanna Russo e dal prof. di Tecnologia Alberto Liberti. Dopo un iniziale preparazione si sono tenuti tornei di classi da cui sono usciti sei finalisti per ciascuno corso.
Questi si sono sfidati fino all’ultimo quadrilatero nella finale del Torneo di istituto che si è tenuta giovedì 14 Marzo 29019 a Corradino di Svevia. Il vincitore Luca Carrano della II H ha il diritto di partecipare alla finale Nazionale che si terrà a Gallipoli il 3 e 4 maggio e parteciperà al Torneo Regionale insieme al secondo classificato Mellone Salvatore della II C che si terrà il 20 Marzo al Liceo Pluricomprensivo Renato Cartesio Di Villaricca. Il terzo classificato è Paolo Alfano, e i finalisti F. Saverio Cirillo di III C, Francesco Manna di II C, Sacco Diego e Barbarulo Arturo di II E, Credo Gennaro III E, Improta Alessio III G, Costa Maurizio – De Martino Genny – Polizio Domenico di II H. I nostri ragazzi sono straordinari: hanno imparato ad amare la geometria giocando!
Non ci rimane da dire Forza Luca!!
Commenti recenti