Acqua come elemento vitale che possiamo osservare partendo da approcci differenti: sensoriale, percettivo, scientifico, espressivo, ecologico.
L’acqua, per i bambini, è un elemento affascinante, coinvolge nella sua totalità e può contribuire a soddisfare il bisogno di manipolare offrendo molte possibilità di gioco e di scoperta.
Come nel caso della scoperta del galleggiamento: con i bambini scegliamo alcuni oggetti, tra quelli che si trovano a scuola, li tocchiamo, li “pesiamo” con le mani e proviamo a prevederne il comportamento in acqua. Ed eccoci a provare con una biglia, una pallina di polistirolo, un tappo di sughero, una barchetta di carta, una pallina di plastilina, una stecchetta di legno. I bambini devono fare una previsione e subito verificarla.
E voglia parlare della scoperta di “disegnare” sull’acqua come farebbero i veri artisti? Con tempera o smalti che poi stampati su carta e cartoncini, hanno offerto loro un aspetto marmorizzato e danno sfogo ai loro più profondi “schizzi d’arte”.
Per i bambini i giochi d’acqua sono i preferiti, il contatto con essa dà piacere e benessere, fa scoprire i rumori, i colori e le sensazioni portandoli a innumerevoli scoperte!
Le maestre dell’infanzia Plesso Umberto I
Commenti recenti