Crescere insieme. Didattica della continuità all’Ada Negri

Fontana del Seguro, piazza Mercato, Napoli

La presenza di tre ordini di scuola presso la sede Ada Negri offre l’opportunità di avvicinare diverse fasce di età nella condivisione di alcuni momenti molto stimolanti. L’anno in corso vedrà impegnati alunni dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria in un’attività comune, modulata per vari ordini.

L’azione pluridisciplinare sarà impostata sulla base di un elemento di raccordo: una fiaba dei nostri giorni dal titolo ‘La luna nella conchiglia‘, in cui l’elemento fantastico si mescola all’arte e alla realtà del nostro territorio.

La vicenda di Mohà, ragazzino immigrato, illustrata dai ragazzi delle medie, diventerà un libello da porgere agli alunni della primaria: i più grandi aiuteranno i più piccoli a trarre le didascalie che accompagneranno i disegni nei quali sono presenti i monumenti e i luoghi della città di Napoli, cui da riferimento la storia narrata. Inoltre, nel colorare le immagini, tracciate in bianco e nero, i ragazzini potranno accostarsi all’arte in modo semplice, ma efficace.

In misura semplificata verrà riproposta la fiaba, raccontata attraverso le illustrazioni elaborate, ai bambini della scuola dell’infanzia, i quali saranno accompagnati dagli allievi che studiano lo strumento musicale. Potranno in questo modo interpretare il simpatico coretto delle sfingi della fontana del Seguro citato nella narrazione.

L’idea di sviluppare la didattica sulle diverse età fornisce un modello di lavoro trasversale che si dipana dalla comprensione testuale, alla sintesi, alla riscrittura creativa attraverso il disegno e il fumetto. Esso collega la Storia di Napoli, materia curricolare, alla conoscenza e alla salvaguardia del territorio e spazia dalla storia all’arte, dallo studio dell’educazione civica alla geografia, alla musica.

Maria Laura Cappiello – docente di Lettere

Disegni di Giusy Lorello – docente di Arte e Immagine