Sono un’adolescente e mi chiedo perché tutti affermino che vivo la fase più bella della vita…sarà poi vero?
Un giorno mi sembra di volare, altri pesano come macigni tanto mi sento oppressa.
Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano. I sentimenti vanno in altalena e come definire i mille cambiamenti del fisico in crescita?
Sto male, mi sento turbata, se oggi mi piaccio, ieri avrei annientato gli specchi. Dicono tutti che il positivo dell’adolescenza è l’innamoramento… Mi sembra giusta l’affermazione: è fantastico innamorarsi. Purtroppo, però, di chi non ci pensa affatto, o, peggio, del ragazzo della migliore amica. E’ vita facile, questa?
E poi, quando si fanno nuove amicizie ed il gruppo si allarga, sembra di sognare! Ma quanti sono gli amici leali?
E che dire dei battibecchi in casa? Gli adolescenti sono intrattabili, sono musoni, sono egoisti, parlano troppo poco o parlano sempre, sono svogliati, ingrati…e chi più ne ha, più ne metta…Forse siamo presi dai nostri pensieri, dalle difficoltà che sembrano gigantesche,ci isoliamo e quando proviamo a dialogare con i genitori, essi sembrano comprendere i nostri stati d’animo solo se sono tranquilli. Ma se sono nervosi o hanno problemi ci tocca superare in piena solitudine i nostri momenti grigi.
In fondo aiutarmi da sola, anche se non sempre mi riesce, credo non sia poi tanto terribile: è un ostacolo da saltare, un gradino che mi fa scalare la faticosa montagna della crescita.
Ilaria Cioffi – III G – plesso Ada Negri
Commenti recenti