La sirena Parthenope a Materdei

Nell’ambito del progetto extracurricolare Operazione Reporter stiamo curando una sezione sulla Street Art. In linea con la memoria della sirena Partenope, divinità eponima della nostra città, vogliamo dedicare un piccolo spazio al gigantesco murales raffigurato in questa fotografia, che rappresenta una rivisitazione in chiave moderna ed esotica della sirena Partenope.

La sirena di Materdei

La sirena di Materdei (2016)

La sirena è stata dipinta dall’artista argentino Francisco Bosoletti su un muro alto 15 metri in salita San Raffaele nel rione napoletano di Materdei. L’artista ha scelto lui stesso di omaggiare la città di Napoli con una delle sue opere. Il murales è stato realizzato in tre giorni ed è stato fortemente voluto dagli abitanti del quartiere che lo hanno finanziato grazie al crowdfunding (raccolta fondi).

A Napoli ci sono molte opere del genere, ma siamo stati colpiti dalla scelta dell’artista, che ha inteso ri-allacciarsi alla storia della città napoletana, di cui siamo piccoli cultori.

Nell’area del corso Umberto I, molto vicino al nostro quartiere, in una traversa nei pressi dell’Università Federico II, è infatti nota a pochi una fontana conosciuta con l’appellativo di ‘Spinacorona o delle zizze’. La struttura del bacino, di forma rettangolare, è realizzata in marmo bianco decorato sui lati da ghirlande alla maniera classica. Al centro, sulla sommità del rilievo, è raffigurato il monte Vesuvio e, in alto, è posta la sirena che spegne le fiamme dell’incendio dell’eruzione con l’acqua che fuoriesce dai suoi seni (per questo la fontana è detta anche “delle zizze”). Alle falde del monte, rivoli di lava e un violino.

La nostra sirena è stata da poco restaurata: la sirena è dunque ancora un simbolo fortemente identitario della città. Ad ogni quartiere napoletano, la sua sirena!

Gli allievi del progetto Operazione Reporter – Corradino

Fontana detta di Spinacorona

Fontana detta di Spinacorona (1500 ca)