Io e la geografia: riflessioni di uno studente di prima media

Io e la Terra

Lo studio della geografia, tra la scuola media e le elementari, mi sembra molto cambiato. Sicuro è, che oltre al cambio di ruolo: mio perché sono cresciuto e della maestra che nel frattempo è diventata professoressa, gli argomenti trattati sono molto più complessi e decisi. Si studiano le stesse cose, ma in maniera più approfondita: finalmente ho capito di che cosa tratta!

La geografia è una materia semplice ma allo stesso tempo interessante. Studi il territorio in cui vivi, ma poi, ti mette in mente tante curiosità. Mentre immagini cose della Terra ed entrano in gioco flora e fauna, si avvicendano situazioni complesse di tipo geo-storico. Perché quella regione d’Italia si chiama in quel modo? Perché troviamo fossili di pesci e piante acquatiche sulle Alpi? Come si formano le pianure? Come il latte, alimento primario, venga impiegato per fare formaggi diversi a seconda della regione! Temi che mi interessano davvero molto.

Ricordo che in terza elementare ho iniziato a studiare la geografia, in quarta ho iniziato a capirla e in quinta ad amarla. Sono contento di poter continuare ad approfondire  questa disciplina, ancella della storia…ma che mi permette di sapere, conoscere e stimare notizie e curiosità sempre nuove sul nostro Mondo.

Andrea Esposito – 1 C – SMS Corradino