Posts from — novembre 2009

Laboratorio Arte & Scuola I: comunicazione

In rete la Comunicazione del percorso laboratoriale denominato “Arte & Scuola I” per sviluppare la creatività attraverso il linguaggio dell’arte. Il linguaggio dell’arte fin dall’antichità ha racchiuso in sé, insieme agli aspetti della visione, anche l’osservazione ed il pensiero del mondo circostante.

Comunicazione_61_10

novembre 25, 2009

Laboratorio 7 – MORIcine/o Lab

L’attività si prefigge soprattutto la riduzione della dispersione scolastica attraverso percorsi didattici e formativi alternativi ed innovativi al tempo stesso senza precludere la possibilità di sviluppo di eventuali eccellenze. L’attività è di valido supporto alla didattica delle discipline dell’area linguistico-espressiva. La produzione prevista è un filmato/cortometraggio elaborato lungo un percorso di ideazione e progettazione che passa attraverso la familiarizzazione con strumenti audiovisivi digitali, informatici e multimediali.

Docente Orientatore: Martucci Demetrio

Docente Tutor: Leone Francesco

Cronogramma L_7 MORIcine_o_Lab

novembre 11, 2009

Laboratorio 6 – Sportinsieme

 Il laboratorio si prefigge attraverso attività ludico-sportive e ricreative di promuovere la socializzazione, l’integrazione e la sana cooperazione tra i minori del territorio per favorire una migliore qualità della vita nel rispetto della diversità e delle regole insite in ogni forma di gioco e di pratica sportiva. 

Docente Orientatore: Verrusio Nicola

Docente Tutor: Calabrese Antonella

Cronogramma L_6 Sportinsieme

novembre 11, 2009

Laboratorio 4 – Mercato Castello Arte

L’attività si propone, attraverso visite guidate sul territorio di Piazza Mercato, di migliorare la conoscenza della storia e delle dinamiche del territorio stesso, di comprendere il Castello e i Monumenti nei loro aspetti antropologici, artistici, sociali, religiosi e culturali. L’attività di osservazione delle fortificazioni consente, inoltre, di conoscere lo sviluppo tecnologico attraverso i secoli.

Docente Orientatore: Maglio Luigi

Cronogramma L_4 mercato castello arte

novembre 11, 2009

Laboratorio 3 – Teatro e Fiaba

Dalla riflessione che i bambini crescono e conoscono la realtà attraverso il gioco nasce l’idea del laboratorio teatrale inteso come studio delle Fiabe e sulla loro drammatizzazione. L’obiettivo è quello di sviluppare la creatività, le capacità attoriali, il controllo del corpo nello spazio stimolando la riflessione e la comprensione dell’allievo su sé stesso, sui principi morali e sulla società attraverso lezioni teoriche, giochi, riflessioni critiche, attività di improvvisazione e di realizzazione di una messi scena. 

Docente Orientatore: Calabrese Alessandra

Docente Tutor: Giusto Francesca

Cronogramma L_3 teatro e fiaba

novembre 11, 2009

Attività di Rete. Laboratorio A Scuola con il PC

Obiettivi specifici e trasversali coerenti con l’analisi dei bisogni

Il percorso laboratoriale “A scuola con il Pc” intende sollecitare gli alunni ad un uso consapevole dello strumento informatico e multimediale sia per un’attività di orientamento che per l’acquisizione di competenze.  Pensare ad un computer per ragazzi  significa rovesciare la convinzione che le tecnologie della comunicazione e dell’informazione siano oggetti dell’apprendimento fini a se stessi. Non è possibile conseguire competenze digitali senza stabilire la relazione con attribuzione di senso e con definizione di scopo che quelle competenze dovrebbero implicare. In altre parole accedere ad internet non vuol dire essere capaci di compiere una determinata ricerca o azioni precise (prenotare un aereo o acquistare un oggetto a prezzo competitivo)

Descrizione delle attività previste in relazione agli obiettivi specifici

L’attività prevede una prima parte dedicata alla conoscenza dello strumento nelle sue varie parti per un corretto utilizzo. La seconda parte sarà imperniata su percorsi capaci di sfruttare le potenzialità dello strumento in attività con valore formativo. Per produrre ricerche ben fatte si forniranno linee guida mediante attività propedeutiche: ricerche guidate, cacce al tesoro della conoscenza digitale, viaggi virtuali, uso attivo e motivato di strumenti di comunicazione quali chat e posta elettronica. Utilizzo di tecnologia interattiva LIM.

Docente Orientatore: Cirillo Carmine

Docente Tutor: Tommasino Caterina

Scuole Aperte A Scuola con il PC

novembre 11, 2009

Attività di Rete. Laboratorio Arte & Scuola II

Obiettivi specifici e trasversali coerenti con l’analisi dei bisogni

Sviluppare la creatività attraverso il linguaggio dell’arte. Linguaggio che fin dall’antichità ha racchiuso in sé, insieme agli aspetti della visione, anche l’osservazione ed il pensiero del mondo circostante.

Si tratta di far vivere agli alunni di una scuola  una esperienza che oltre alla possibilità di leggerlo, questo linguaggio, metta gli stessi in condizione di potersi esprimere in questa direzione, magari con l’aiuto di artisti maturi che operano nel campo dell’arte contemporanea.

L’arte contemporanea è vicina al mondo dei ragazzi proprio perché nasce nel loro tempo, quello di oggi e quindi contemporaneo.

Descrizione delle attività previste in relazione agli obiettivi specifici

Scelta e preparazione dei materiali, Illustrazione della tecnica dell’artista, Produzione sotto la guida dell’artista, Valutazione e pubblicizzazione del prodotto finale

     Il percorso laboratoriale lascia, comunque, all’inventiva dell’artista  e alla sua creatività la scelta delle tecniche e dei soggetti da rappresentare e da far rappresentare in forma ludica.

     Riconoscere e usare l’elemento percettivo del colore. Usare forme e figure con finalità espressive. Organizzare lo spazio grafico.

 Il laboratorio di 60 ore si svilupperà da dicembre 2009 a maggio 2010 con due sottolaboratori di 30 ore ciascuno.

Docente Orientatore: Felaco Filippo

Docente Tutor: Albano Alberto

Arte&Scuola2_Cronogramma

novembre 11, 2009

Attività di Rete. Laboratorio Arte & Scuola I

Obiettivi specifici e trasversali coerenti con l’analisi dei bisogni

Sviluppare la creatività attraverso il linguaggio dell’arte. Linguaggio che fin dall’antichità ha racchiuso in sé, insieme agli aspetti della visione, anche l’osservazione ed il pensiero del mondo circostante.

Si tratta di far vivere agli alunni di una scuola media una esperienza che oltre alla possibilità di leggerlo, questo linguaggio, metta gli stessi in condizione di potersi esprimere in questa direzione, magari con l’aiuto di artisti maturi che operano nel campo dell’arte contemporanea.

L’arte contemporanea è vicina al mondo dei ragazzi proprio perché nasce nel loro tempo, quello di oggi e quindi contemporaneo.

Descrizione delle attività previste in relazione agli obiettivi specifici

Scelta e preparazione dei materiali, Illustrazione della tecnica dell’artista, Produzione sotto la guida dell’artista, Valutazione e pubblicizzazione del prodotto finale

     Il percorso laboratoriale lascia, comunque, all’inventiva dell’artista  e alla sua creatività la scelta delle tecniche e dei soggetti da rappresentare e da far rappresentare in forma ludica.

     Riconoscere e usare l’elemento percettivo del colore. Usare forme e figure con finalità espressive. Organizzare lo spazio grafico.

 Il laboratorio di 60 ore si svilupperà da dicembre 2009 a maggio 2010 con due sottolaboratori di 30 ore ciascuno.

Docente Orientatore: Dalisi Riccardo

Docente Tutor: Cavallo Ornella

Arte&Scuola1_Cronogramma

novembre 11, 2009

Laboratorio 8 – Stare Insieme

L’attività attraverso la collaborazione della parrocchia si prefigge una sempre più qualificante proposta di vita per i minori e gli adulti del quartiere mediante la messa in atto di azioni sociali e socializzanti e la creazione di momenti di ricreazione, di aggregazione e di serena riflessione. 

Cronogramma L_8 Stare Insieme

 

 

novembre 11, 2009

Laboratorio 2 – “Battiti comuni“: laboratorio musicale multietnico

Il laboratorio è finalizzato sia alla ricerca della scoperta e alla valorizzazione delle differenze per superare la strisciante tendenza all’omologazione culturale e sia alla ricerca di comuni assonanze sui temi dell’amore e dei sentimenti, della nostalgia del proprio paese e della fatica del vivere quotidiano che solo  linguaggi universali, come quello della musica, riescono ad esprimere. Tutto questo su un terreno positivo di confronto ed arricchimento reciproco.  

Donte Orientatore: Turco Antonio

Docnte Tutor: Galasso Donata Maria

Cronogramma L_2 battiti comuni

novembre 11, 2009