Attività di Rete. Laboratorio Sito Web
Conoscere la struttura di un sito ed acquisire le competenze per costruire delle semplici pagine web consente oggigiorno di poter fruire delle potenzialità della rete ed utilizzare le nuove tecnologie.
L’allestimento di un sito Web diventa un mezzo attraverso il quale educare i ragazzi e le ragazze, promuovendo la loro partecipazione congiunta e simultanea delle due diverse istituzioni scolastiche per facilitare l’integrazione didattica, per contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica, per incoraggiare forme di rete territoriale ed allo stesso tempo valorizzare le specializzazioni formative delle singole scuole.
Tutto questo in un territorio che ha bisogno di cultura e formazione degli studenti, di integrazione sociale e di speranza.
L’obiettivo principale dei laboratori, infatti, è il coinvolgimento attivo dei ragazzi nella creazione di nuovi linguaggi, in uno spazio di socializzazione per stimolare una crescita individuale – che è insieme emotiva e culturale – che può diventare davvero uno strumento forte contro ogni forma di degrado civile e di violenza.
I ragazzi sperimentano che tutto il percorso mette in relazione momenti creativi accanto a processi tecnici che a fine lavoro fa crescere enormemente la loro professionalizzazione nel campo tecnico ed informatico.
Il laboratorio prevede da un lato la conoscenza della rete Internet nel suo complesso: cos’è, come funziona, i protocolli, i motori di ricerca, sicurezza in rete, dall’altro l’approccio alla realizzazione e gestione di siti web che conterranno pagine statiche, dinamiche, mailinglist, ecc. fondamenti di HTML e CSS. Inoltre si realizzeranno e gestiranno BLOG e classi virtuali per lo scambio immediato di informazioni e commenti.
Docente Orientatore: Casimiro Carrino
Docente Tutor: Negro Domenico